SI TORNA IN CLASSE!

24/09/2020

Tra banchi singoli, sanificazioni e mascherine, dopo sei mesi, la campanella è tornata a suonare per i tre ordini di scuola dell’Istituto Comprensivo Statale “Falcone-Cascino”.

I primi giorni di scuola sono sempre segnati dall’incertezza, soprattutto quando si inizia un nuovo ciclo: che compagni avrò? Come saranno le maestre? Come saranno i professori?

Quest’anno le preoccupazioni sono diverse perché l’emergenza Covid ha rivoluzionato non solo l’aspetto delle nostre aule, ma anche il modo di fare scuola.

Dopo i duri mesi della DaD, durante i quali soprattutto i bambini hanno manifestato il desiderio di ritornare in aula, ora ripartiamo in presenza e in sicurezza. La scuola infatti non è solo un luogo dove si apprendono delle nozioni, ma è anche il luogo in cui si impara a vivere e a convivere, socializzare e relazionarsi con gli altri, è e sarà sempre fondamentale per il futuro dei nostri alunni, il pilastro su cui costruire il loro futuro.

Infatti la paura del contagio limita il desiderio di vicinanza, di relazione, ci obbliga a pensare percorsi scolastici diversi rispetto al passato, ma ciò che guida il lavoro di tutti gli operatori scolastici è la convinzione che solo la cultura può offrire ai nostri ragazzi gli strumenti per comprendere la realtà.

Buon anno scolastico.

Cinzia Siciliano