SCUOLA ETWINNING

L’Istituto Comprensivo “Falcone - Cascino” ha ottenuto il Certificato di Scuola eTwinning nell’anno scolastico 2018/19

Essere una scuola eTwinning vuol dire che nella nostra scuola:

- la leadership è un’attività condivisa sia per quanto riguarda l’organizzazione che i processi decisionali. Il dirigente scolastico e gli eTwinner più esperti sono consapevoli del valore delle possibilità offerte da eTwinning a livello sia pedagogico che professionale, e sostengono attivamente tutto il personale affinché partecipi alle attività eTwinning;

- gli insegnanti lavorano in team per pianificare le attività eTwinning e le altre attività didattiche, e condividono esperienze e pratiche con i colleghi, all’interno e all’esterno della scuola. Collaborano per realizzare un piano di azione eTwinning, utilizzandolo per guidare l’innovazione e il cambiamento nella loro scuola e al di fuori di essa.

Gli insegnanti si impegnano a rendere la scuola un reale ambiente di apprendimento, e usano eTwinning per potenziare e svolgere il programma scolastico applicando metodi innovativi, tra cui l’apprendimento collaborativo e la didattica incentrata sugli studenti, nonché tempi e spazi di apprendimento flessibili.

Parliamo di eTwinning

eTwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc...) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti. eTwinning é co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo SporteTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. eTwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti.

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

L’Unità europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 34 Ministeri dell’Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 38 Unità nazionali eTwinning.

Attraverso eTwinning Live, gli insegnanti possono creare i propri progetti, nei quali organizzare attività su diversi argomenti e competenze chiave, collaborando con due o più colleghi e i loro studenti.

Gli insegnanti possono trovare le opportunità di sviluppo professionale online che eTwinning offre a livello europeo.