SCUOLA ETWINNING

Anno scolastico 2020/21

GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA

In tutta Italia e all’estero, dal 6 al 21 Marzo 2021, si è svolta la sesta edizione della “Rosadigitale Week”, in occasione della giornata internazionale della donna.

Organizzata da Rosadigitale, movimento nazionale senza scopo di lucro per le pari opportunità di genere in ambito tecnologico, è una manifestazione nata come viaggio iniziatico verso l’uguaglianza di genere in tutti i settori della tecnologia.

L’iniziativa ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare genitori, anziani, ragazzi, donne, uomini, bambini, insegnanti e imprenditori alle pari opportunità di genere attraverso l’informazione, come racconta il motto del movimento: “The conquest is information”.

Nell’ambito del progetto e Twinning “Protagonisti del mondo che vogliamo”  le scuole aderenti hanno prodotto un libro ipertestuale con l’app Book Creator   che contiene tutte le attività svolte in maniera sincrona e asincrona sull’obiettivo 5 dell’Agenda 2030 sulla parità di genere.

Link al libro digitale

Protagonisti del mondo che vogliamo

Essere una scuola eTwinning vuol dire che nella nostra scuola:

- la leadership è un’attività condivisa sia per quanto riguarda l’organizzazione che i processi decisionali. Il dirigente scolastico e gli eTwinner più esperti sono consapevoli del valore delle possibilità offerte da eTwinning a livello sia pedagogico che professionale, e sostengono attivamente tutto il personale affinché partecipi alle attività eTwinning;

- gli insegnanti lavorano in team per pianificare le attività eTwinning e le altre attività didattiche, e condividono esperienze e pratiche con i colleghi, all’interno e all’esterno della scuola. Collaborano per realizzare un piano di azione eTwinning, utilizzandolo per guidare l’innovazione e il cambiamento nella loro scuola e al di fuori di essa.

Gli insegnanti si impegnano a rendere la scuola un reale ambiente di apprendimento, e usano eTwinning per potenziare e svolgere il programma scolastico applicando metodi innovativi, tra cui l’apprendimento collaborativo e la didattica incentrata sugli studenti, nonché tempi e spazi di apprendimento flessibili.

Parliamo di eTwinning

eTwinning offre una piattaforma per lo staff delle scuole (insegnanti, dirigenti scolastici, bibliotecari, ecc...) dei paesi partecipanti per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee; in breve, partecipare alla più entusiasmante community europea di insegnanti. eTwinning é co-finanziato da Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo SporteTwinning promuove la collaborazione tra scuole europee attraverso l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione (TIC), offrendo supporto, strumenti e servizi. eTwinning offre anche opportunità gratuite di sviluppo professionale online per i docenti.

Lanciato nel 2005 come principale azione del Programma eLearning della Commissione europea, nel 2014 eTwinning è stato integrato con successo in Erasmus+, il Programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport.

L’Unità europea eTwinning è gestita da European Schoolnet, un consorzio internazionale di 34 Ministeri dell’Istruzione europei, che sviluppa l’apprendimento per le scuole, gli insegnanti e gli studenti di tutta Europa. eTwinning è supportato, a livello nazionale, da 38 Unità nazionali eTwinning.

Attraverso eTwinning Live, gli insegnanti possono creare i propri progetti, nei quali organizzare attività su diversi argomenti e competenze chiave, collaborando con due o più colleghi e i loro studenti.

Gli insegnanti possono trovare le opportunità di sviluppo professionale online che eTwinning offre a livello europeo.