ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"FALCONE-CASCINO"
PIAZZA ARMERINA (EN)

Safer Internet Day

23/02/2021

Il Safer Internet Day (SID) è la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea. L’obiettivo è far riflettere studenti e studentesse sull’uso consapevole degli strumenti tecnologici e sul ruolo attivo che possono avere utilizzando la rete in modo sicuro e positivo. 

In questa occasione gli studenti delle classi II G e II F della SSPG “Luigi Castiglione” di Bronte e gli alunni delle classi I F e I E dell’IC “Falcone Cascino” di Piazza Armerina, nell’ambito del progetto eTwinning “Protagonisti del mondo che vogliamo”, coordinati dalle Prof.sse Daniela Praino e Concetta Falanga, si sono incontrati virtualmente per riflettere su tali tematiche.

Gli alunni, nei giorni precedenti all’incontro, hanno svolto diverse attività comuni tra le quali una lezione partecipata sulla sicurezza online e la visione del cortometraggio “La stanza – The room” sul cyberbullismo. 

Quindi, nel corso del gemellaggio, si sono cimentati in un divertente quiz interattivo relativo agli argomenti affrontati (social network, sexting, grooming, cyberbullismo, sicurezza, fake news), in cui ogni risposta fornita ha rappresentato spunto di riflessione. 

Gli studenti hanno capito che internet e le tecnologie digitali devono essere utilizzate con consapevolezza e che si può prevenire, riconoscere, gestire eventuali situazioni di pericolo.

Sempre nell’ambito del Safer Internet Day, gli alunni dell’I. C Falcone Cascino hanno partecipato al percorso di Generazioni Connesse, un viaggio tra le opportunità che ci offre la rete.

 

Daniela Praino

Progetto svolto dalle classi:

  • 1 F Media TP / Media TP
  • 1 E Media TP