Protagonisti del mondo che vogliamo

25/11/2020

In data 09/09/2020 è stato approvato il progetto eTwinning “Protagonisti del mondo che vogliamo” .

La fondatrice è la prof.ssa  Daniela Praino e la co-fondatrice l’insegnante Cira Serio ambasciatrice della regione Campania.

E Twinning è la community delle scuole europee che offre una piattaforma per comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

Il progetto,che si protrarrà per l’intero anno scolastico 2020/2021, si propone di affrontare tematiche attuali, quali sviluppo sostenibile e cambiamenti climatici (tema eTwinning 2020), attraverso un confronto e una collaborazione tra docenti di scuola primaria e secondaria di I grado.

Il progetto offre l’opportunità sia agli insegnanti che agli studenti di sperimentare e condividere esperienze concretee buone pratiche di cittadinanza, relativamente alla tematica ambientale, di lavorare in team, di utilizzare adeguatamente strumenti digitali per comunicare.

Il gemellaggio elettronico garantisce alle scuole partecipanti innumerevoli benefici: lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l'arricchimento culturale, linguistico e umano dei partecipanti, ma soprattutto la consapevolezza che viviamo in un'Europa unita, multilinguistica e multiculturale.

L’obiettivoprincipale del progetto è quello di fornire agli studenti gli strumenti per conoscere i propri diritti e doveri, di formare cittadini responsabili e attivi che partecipino pienamente e con consapevolezza alla vita civica, culturale e sociale della loro comunità.

Questa rappresenta un’opportunità anche per i docenti, i quali avranno la possibilità di creare, in maniera collaborativa, una banca dati di materiali per l’insegnamento sulle tematiche ambientalie di educazione civicaper i diversi gradi di scuola, anche in un’ottica di continuità.

Alla fine del progetto verrà presentata dai tredici membri la candidatura per il Quality Label Nazionale.

Foto: