Project e Twinning I Love Science

17/05/2022

Dopo un anno di intenso lavoro si è concluso il progetto internazionale “I love science” a cui hanno preso parte le due scuole italiane SSPG “Luigi Castiglione” di Bronte (CT) e IC “Falcone-Cascino” di Piazza Armerina (EN) insieme alle scuole: Sabiha Gökçen İlkokulu, Gaziemir Turchia; 4th Primary School of Zografou, Greece Zografou Grecia; Mustafa Çukur Ortaokulu, Bayraklı Turchia; Mümtaz Turhan Ortaokulu, Horasan Turchia; Nuh Mehmet Baldöktü Anadolu Lisesi Melikgazi Turchia; Khadija Um AlMo'minin Secondary School, Irbid Giordania scuola promotrice del progetto.

L’ambiente di apprendimento è stato implementato su piattaforma eTwinning, la community patrocinata dall’agenzia Erasmus+/INDIRE, attraverso la quale le scuole europee possono comunicare, collaborare, sviluppare progetti e condividere idee.

Un importante lavoro di condivisione che ha coinvolto tantissimi alunni, docenti e genitori. La SSPG “Luigi Castiglione” ha partecipato con le classi 2° A, 2°F e 2°G coordinate dalla prof.ssa Concetta Falanga in sinergia con i colleghi dei consigli di classe ed in particolare con i docenti di inglese prof.sse Liliana Cappello, Grazia Foti e Anna Minio. L’I.C “Falcone Cascino” con le classi 2°E e 2°F guidate dalla prof.ssa Daniela Praino in collaborazione con i colleghi dei consigli di classe.

Il lungo lavoro, durato un intero anno scolastico ha visto gli alunni impegnati nell’approfondimento di argomenti legati alla disciplina delle STEM come: coding applicato alle scienze; studio dell’atomo e dei materiali metallici; progettazione e realizzazione del logo del progetto; gli elementi della natura quali suolo e acqua; progettazione e realizzazione di lampade da comodino.

Molta attenzione è stata posta all’utilizzo degli strumenti digitali che ha consentito agli insegnanti e agli studenti di comunicare e collaborare per la realizzazione di notevoli prodotti finali come: eBook, siti internet, giochi interattivi, blog, presentazioni multimediali, infografiche, loghi, video tutorial e tanto altro.

In diverse occasioni sono stati realizzati meeting online tra docenti e studenti al fine di programmare e/o realizzare attività collaborative. Il gemellaggio elettronico ha garantito lo scambio di conoscenze ed esperienze, il confronto fra i metodi di insegnamento, l’arricchimento culturale e umano.

Il progetto sarà candidato per il Quality Label, prestigioso riconoscimento eTwinning.

Daniela Praino