Progetto di Educazione alla Legalità

10/11/2022

Aidone, 10/11/2022

Grande interesse ed entusiasmo, ha suscitato tra i ragazzi delle classi quarte di Scuola Primaria dei plessi Bruno e Scovazzo di Aidone, la visita della Polizia di Stato del Commissariato di Piazza Armerina che, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità, ha consegnato agli alunni l’agenda scolastica “Il Mio Diario” in cui il topo giornalista Geronimo Stilton vuole trasmettere con umorismo e semplicità i valori fondamentali del progetto.

L’ iniziativa della Polizia di Stato, giunta ormai alla sua 9^ edizione, si prefigge lo scopo di sensibilizzare i giovani studenti ai valori della legalità e contribuire alla crescita dei cittadini di domani.

Durante l’incontro gli alunni hanno ascoltato in silenzio e con interesse il Commissario della Polizia di Stato, dott. Alberto Salerno, che ha tenuto a precisare che la parola “LEGALITA’” non significa semplicemente “rispetto delle regole necessarie per il funzionamento della vita sociale e civile” ma “rispetto degli altri”, dei più deboli, di chi è considerato “diverso” da noi, significa “capacità di stabilire buone relazioni interpersonali”, unico argine ai tanto detestabili atti di “Bullismo”.

Ovviamente, il Commissario ha sottolineato che nel valore della “Legalità” rientra  anche il rispetto dell’AMBIENTE (con riferimento allo scempio dei nostri boschi devastati dagli incendi dolosi).

Nel corso della discussione il Commissario ha raccomandando ai giovani un corretto uso della tecnologia e dei social, per farne strumenti di crescita personale e culturale.

L’incontro si è concluso con le domande “frizzanti” dei “vispi” alunni e con il desiderio di una nostra piccola alunna che ha detto: “Io, da grande, voglio fare la poliziotta perche voglio proteggere gli altri”.

Ins. Rosalba Atturio

Foto: