Presentazione del Progetto: “Sosteniamo il Mondo sulle Orme di Atlante”

Utente TECH 011

da Tech 011

Presentazione del Progetto: “Sosteniamo il Mondo sulle Orme di Atlante”

Il progetto Sosteniamo il mondo sulle orme di Atlante, è stato espletato durante le ore pomeridiane dalle classi prime (sezioni A, D, E del plesso Cascino) della scuola secondaria di primo grado dell’I.C. Falcone-Cascino di Piazza Armerina (EN), sotto la guida delle docenti referenti, professoresse Melania Puglisi e Maria Grazia Magnano; il progetto in oggetto ha sviluppato la tematica ambientale, perseguendo l’obiettivo di produrre un giornale, per contestualizzare e sviluppare le competenze sul tema attuale della sostenibilità dello sviluppo industriale.

La problematica della sostenibilità, data la sua indiscussa attualità, è stata al centro delle ricerche sul tema, per non perdere mai l’obiettivo di riflettere sulla necessità improrogabile di intervenire, in modo consapevole, per salvare il pianeta dall’inquinamento, causa del cambiamento climatico e della distruzione della biodiversità.

Le attività sono state svolte, seguendo come vademecum l’Agenda 2030 e attenzionando, in particolar modo, il concetto di sviluppo sostenibile e di economia circolare.
È stato realizzato inoltre, ad opera della docente di scienze, la professoressa Maria Randazzo, nell’ambito del progetto Ambiente, un erbario che ha visto coinvolti attivamente gli studenti della prima A del plesso Cascino. L’attività è stata documentata in un supplemento allegato al giornale Sosteniamo il mondo sulle orme di Atlante.