ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"FALCONE-CASCINO"
PIAZZA ARMERINA (EN)

Il mio balcone una Piazza” in occasione della GIORNATA DELLA LEGALITÀ

23/05/2020

L’I.C. Falcone-Cascino aderisce all’iniziativa “Palermo chiama Italia – Il mio balcone una Piazza” in occasione della GIORNATA DELLA LEGALITÀ

Come ogni anno, l’I.C.S. “Falcone-Cascino” di Piazza Armerina realizza il Progetto Legalità durante tutto l’anno scolastico con numerose attività, con incontri con esperti, Forze dell’Ordine, convegni. 

Anche per l’anno scolastico 2019/2020, erano stati programmati incontri dedicati al tema della legalità con alunni, insegnanti e genitori che, a causa dell’improvvisa emergenza sanitaria con conseguente sospensione delle attività didattiche, sono stati annullati, in particolare:

- il 5 marzo per tutte le classi quinte in evento  con Antonino Vullo, Luciano Traina, Antonino Pezzer (Vullo, autista del giudice Paolo Borsellino e sopravvissuto alla strage di via D’Amelio, Traina fratello di Claudio Traina agente di scorta del giudice Paolo Borsellino e deceduto nella strage; Pezzer persona che si occupò della signora Agnese Borsellino dopo la morte del marito Paolo e la sua lunga malattia);

-il 2 aprile un incontro per tutte le 2 medie con il Dott. Leonardo Agueci già Procuratore presso la DDA di Palermo;

- il 20 aprile incontro con tutte le 3 medie con Chiara Frazzetto, vittima dell’agguato di mafia alla sua famiglia;

- il 18 maggio ( giorno del compleanno del giudice Giovanni Falcone) una visita guidata a Palermo per le classi 5C-D a conclusione del progetto legalità per visitare il Museo Falcone-Borsellino presso il Palazzo di Giustizia di Palermo e i luoghi della memoria durante la mattinata ( Pantheon tomba del dott. Falcone, Via D’Amelio), con un giro nel pomeriggio del centro storico per ammirare le bellezze e i meravigliosi  monumenti di Palermo ( Palazzo dei Normanni e cappella Palatina, Cattedrale, chiesa della Martorana, S. Cataldo, S. Caterina, Piazza Pretoria). Pur essendo stata annullata la visita in presenza, è stato comunque realizzato un tour virtuale con foto e video con gli alunni delle due classi.

Considerato il prolungarsi dell’Emergenza sanitaria, utilizzando al meglio le opportunità offerte dalla DAD, nella settimana della Legalità (dal 18 al 23 maggio), l’Istituto ha aderito all’iniziativa promossa dalla Fondazione Falcone, Miur e RAI, “Palermo Chiama Italia” e “Il mio balcone una Piazza”. 

Molti sono stati i lavori prodotti, veramente di alto valore artistico e significativi per gli ideali di onestà e cittadinanza attiva. Elaborati sono stati inviati, anche dalle famiglie, alla e-mail  dell’iniziativa promossa.

Piazza Armerina, 23-5-2020

Benedetta Salamone

Referente Legalità Scuola Primaria

 

Progetto svolto dalle classi:

  • 3 A Primaria Falcone
  • 3 B Primaria Falcone
  • 5 C Primaria Falcone
  • 5 D Primaria Sciascia