ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"FALCONE-CASCINO"
PIAZZA ARMERINA (EN)

“Tradizione e solidarietà all’insegna della pace”

29/04/2022

Articolo:  Pasqua 2022    -   “Tradizione e solidarietà all’insegna della pace”  --

Giorno 12  Aprile 2022  i bambini nella sezione  C di anni 5 della Scuola dell’Infanzia “L. De Gasperi “ di Aidone, dell’Istituto Comprensivo “Falcone-Cascino” di  P. Armerina  diretta dalla Dott.ssa Tecla Guzzardi,, nell’ambito del progetto “ Tradizione e Solidarietà all’insegna della pace”,referente Concetta Scroppo, con il coinvolgimento dell’insegnante L. D’Ipolito e  M.Cali , hanno messo in scena uno spettacolo teatrale  in concomitanza con l’inserimento di tre bambini ucraini . Accoglienza significativa l’insegna della serenità e dell’inclusione nel rispetto dell’identità di ciascun popolo. 

I bambini, con tanta musica, che rappresenta il linguaggio universale, per eccellenza,  che unisce ogni popolo, hanno voluto esprimere, promuovere e trasmettere i valori dell’amore, della fratellanza, della solidarietà e della pace  per abbattere ogni forma di violenza, di odio e di aggressione. 

 I bambini, luce di speranza, con canti, balli, animazione, declamazione di testi poetici, arricchito da un  variegato materiale, ( bandiere, lucette, guanti, nastrini, secchielli, colori, pennellesse, nastri per ritmica)   sono riusciti attivamente a  creare una coreografia suggestiva per rappresentare l’unità tra i popoli e  la costruzione di  un mondo di pace.

Si  conclude la manifestazione con il messaggio di Ganhdi “ Il giorno  in cui  il  potere dell’amore supererà l’amore per il potere, il mondo conoscerà la pace”.

 

Aidone 22/04/2022

                                                                                                                                                          Firma 

                                                                                                                                                 Concetta Scroppo