“L’ora del codice”

14/12/2020

Nella società contemporanea, in cui la tecnologia dipende in misura fondamentale dall'informatica e i computer sono dovunque, avere familiarità con i concetti base dell’informatica  è un elemento indispensabile del processo di formazione delle persone.

Per preparare i cittadini alla società digitale, oggi è quindi necessario inserire  l'informatica, la disciplina che spiega e rende possibile il mondo digitale.

Nell’ambito della Settimana di Educazione all'Informatica, dal 7 al 13 dicembre 2020 è stato possibile svolgere l'Ora del Codice per avviare gli alunni al pensiero computazionale.

Le lezioni tecnologiche sono fruibili tramite web e sono suddivise in una serie di esercizi progressivi sia per piccoli che per grandi.

Il percorso per le scuole secondarie superiori è un’introduzione avanzata all’informatica che conduce lo studente fino allo sviluppo di semplici App.

L'Ora del Codice è la modalità base di avviamento al pensiero computazionale consistente nello svolgimento di un'ora di attività.

il Laboratorioclassico e Ballando col codice (nuova versione 2019) servono a creare una storia o inventare un gioco.

Gli alunni delle classi 1F e 1E del nostro Istituto (secondaria primo grado) hanno sperimentato “L’ora del codice”, coordinati dalla docente Daniela Praino, conseguendo l’attestato di partecipazione e merito.

Daniela Praino

Progetto svolto dalle classi:

• 1 E Media TP
  • 1 F Media TP / Media TP