ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"FALCONE-CASCINO"
PIAZZA ARMERINA (EN)

“L’ALBERO ALFABETO E LA CONTINUITÀ CURRICOLARE”

23/02/2020

  VIdeo “L’ALBERO ALFABETO E LA CONTINUITÀ

CURRICOLARE”PROGETTO CONTINUITÀ SCUOLA DELL’INFANZIA – SCUOLA PRIMARIA

ANNO SCOLASTICO 2019/2020

Il progetto portato avanti durante l’anno scolastico 2019/2020 dal titolo “L’albero alfabeto e la continuità curricolare”, è stato pensato per i bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia affinché possano giungere, grazie al confronto con la scuola primaria, all’elaborazione di stati d’animo positivi rispetto alla realtà scolastica che li accoglierà. Il percorso ha previsto il coinvolgimento attivo delle classi prime e quinte, scelte perché ritenute più idonee alle attività di continuità. La disponibilità, la collaborazione e l’impegno di portare avanti il progetto ha permesso di: 

  • favorire il passaggio sereno fra i due ordini di scuola; 
  • favorire lo scambio di conoscenze tra i bambini di età diversa;
  • soddisfare le esigenze interiori di sicurezza e di identità;
  • progettare e realizzare lavori di gruppo in un clima di reciproca collaborazione.

Il mese di ottobre è stato dedicato alla preparazione e organizzazione di incontri tra bambini dell’infanzia e bambini delle classi prime:

  • 15 ottobre 2019: scuola dell’infanzia “Tasso” e “Sciascia”, presso la scuola elementare “Sciascia”;
  • 23 ottobre 2019: scuola dell’infanzia “Cancaré” e “Peter Pan”, presso la scuola elementare “G. Falcone”.

Durante il primo incontro, ad ogni bambino della scuola dell’infanzia è stato assegnato un bambino “tutor” della prima elementare, che ha avuto il compito di aiutarlo a conoscere il nuovo ambiente scolastico: sala mensa, sala computer, biblioteca, sala con la LIM, cortile e palestra.

Al rientro in classe si è svolta l’attività grafica “Disegniamo la scuola”. Nell’incontro avvenuto presso il plesso “Sciascia”, l’attività grafica è stata intercalata dall’attività motoria in palestra con giochi di percorsi, che hanno reso più allegro e animato l’incontro. Nel mese di dicembre le insegnanti delle classi quinte si sono recate nella scuola dell’infanzia portando ai bambini in regalo un libro “l’albero alfabeto”, che è stato letto e commentato. Il mese di gennaio è stato dedicato alla preparazione e organizzazione degli incontri con le classi quinte:

  • 20 gennaio 2020 scuola dell’infanzia “Cancaré “e “Peter Pan” presso il plesso “Sciascia”;
  • 24 gennaio 2020 scuola dell’infanzia “Tasso” presso la scuola elementare “Falcone”.

I bambini sono stati accolti dalle maestre delle quinte dove l’attendeva un grande albero alfabeto, per fare le attività insieme ai bambini grandi, che consisteva nella:  

  • composizione dei nomi con le foglie/lettera dell’albero alfabeto;
  • coloritura e ritaglio delle lettere dell’alfabeto, per la composizione di una frase misteriosa preparata dai ragazzi di quinta.

Il progetto si è realizzato in un contesto operativo di collaborazione e partecipazione di tutte le colleghe coinvolte ed anche i ragazzi delle quinte che hanno dimostrato negli incontri maturità, responsabilità ed entusiasmo dell’accogliere i piccoli nelle loro classi ed incoraggiarli e sostenerli nell’attività proposta.  Le attività proposte, ricche e articolate, si sono rivelate funzionali a quella che è la finalità principale di qualunque progetto di continuità, ossia il favorire lo star bene a scuola e prevenire il disagio.   

 

L’insegnante

Filippa Picicuto

 

Funzione strumentale

Attività di Continuità e Orientamento

Scuola dell’Infanzia-Scuola Primaria 

Progetto svolto dalle classi:

  • 1 A Primaria Falcone
  • 1 B Primaria Falcone
  • 1 C Primaria Sciascia
  • 1 D Primaria Sciascia
  • 1 E Primaria Sciascia
  • SEZ. M SCUOLA DELL'INFANZIA - "T. TASSO"
  • SEZ. A SCUOLA DELL'INFANZIA - "PETER PAN"
  • SEZ. B SCUOLA DELL'INFANZIA - "T. TASSO"